Il disagio del bambino: il sintomo come comunicazione
1 Marzo 2018
Guarda tutti

Benvenuti nel mio sito

Benvenuto nel mio sito, dedicato a chi sente di avere un disagio che causa sofferenza, ma anche a chi è semplicemente interessato a saperne di più sulla psicologia. Sono la Dott.ssa Elena Salerno e fornisco uno spazio in cui potersi occupare di sé, delle proprie relazioni e delle proprie emozioni. In generale l’aiuto di un professionista può essere cercato nei momenti in cui si attraversa una sofferenza psicologica che sembra mantenersi costante nel tempo o forse peggiorare, rischiando di sentirsi incastrati, bloccati nella quotidianità, sul lavoro, in famiglia o con gli amici.  Spesso infatti chiedere una consulenza psicologica è il primo passo per fare il punto della situazione, per mettere un po’ di ordine.

Quotidianamente ci vengono proposte descrizioni e immagini macchiettistiche, secondo le quali andare dallo psicologo significa risolvere i problemi quasi per magia in pochi minuti o ritrovarsi costretti in un trattamento infinito. Questa è l’immagine che film, telefilm o altri canali ci propongono e alla quale siamo abituati ad essere esposti. La verità sta nel mezzo: da un lato è impossibile che un unico incontro sia risolutivo, dall’altro non è affatto necessario che una psicoterapia sia senza fine! È necessario con-cedersi il giusto tempo per capire le dinamiche che causano tanta sofferenza e compromettono la serenità quotidiana, per individuare il significato del disagio.

Bisogna concedersi il tempo necessario, perché sebbene il professionista sia adeguatamente formato e competente, la psicoterapia non possiede nessuna medicina/verità che, rivelata al paziente, possa miracolosamente guarirlo.

Il punto è che non ci sono verità buone per tutti quanti, non ci sono scorciatoie” (Giammetta, 2012).

La psicoterapia permette di mettere a fuoco (e a frutto!) le risorse che si possiedono, trovando nuovi equilibri per innanzitutto ri-conoscere e successivamente soddisfare i propri bisogni. Il progetto di sviluppo, lo “stare meglio”, è un obiettivo che si raggiunge in due: il percorso infatti poggia sulla competenza dello psicoterapeuta, ma non solo. Aspetti fondamentali sono anche  la richiesta, la personalità e la motivazione di chi si rivolge al professionista.

Lo psicoterapeuta aiuta il paziente ad aiutarsi.

La mia idea di psicoterapia infatti non è legata esclusivamente all’applicazione di una tecnica, ma è soprattutto una relazione empatica ed umana tra due persone.