La Dott.ssa Elena Salerno è una psicologa di orientamento clinico, psicoterapeuta specializzata in terapia individuale e gruppoanalisi.

Laureata in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Palermo, si è specializzata in Psicoterapia Gruppoanalitica presso l’ITER – Istituto Terapeutico Romano – sito all’Ospedale Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma.

Nello stesso Istituto, ha  frequentato anche un Master in Psicodiagnosi in ambito Clinico e Giudiziario, Civile e Penale.

Ha collaborato con differenti realtà del territorio italiano e diverse strutture per adulti, tra cui: un Ospedale Psichiatrico Giudiziario, un Dipartimento Oncologico, una Comunità di recupero per le Dipendenze Patologiche, un Dipartimento di Chirurgia e Centro Ustioni, un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura ed un Dipartimento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

In ambito infantile, ha operato sia in contesti scolastici per l’integrazione ed il sostegno alla disabilità, sia in contesti socio-assistenziali in collaborazione con la neuropsichiatria infantile e con i servizi sociali per la tutela dei minori.

Esperta in metodi attivi e in tecniche psicodrammatiche, si occupa di formazione per bambini ed adulti nel territorio dell’Emilia Romagna, in contesti aziendali privati e presso Istituti Scolastici.

Attualmente opera in qualità di esperto psicologo ex art. 80 presso la Casa Circondariale di Pesaro, e riceve privatamente a Rimini, lavorando attraverso colloqui clinici, in sedute individuali, di coppia o di gruppo.